23 mar 2008

Richard Matheson e i suoi derivati...


Sono di parola.

Sono puntuale.

Sono pronta.

INCREDIBILE DA PARTE MIA, DAVVERO AMMIREVOLE.

MI COMPLIMENTO CON ME STESSA E COMINCIO A CONDIVIDERE UN PO'...


Dunque sarà il caso di partire da principio.

Nel 1954, un giovane operaio di una fabbrica californiana, Richard Matheson, sogna di diventare scrittore e così nel dopolavoro scrive "I am legend".

L'idea per questo libro l'aveva avuta anni prima quando, ragazzino, aveva visto "Dracula".

Immagina non più un vampiro in un mondo di umani ma un umano in un mondo di vampiri fotofobici,esseri umani ridotti in questo stato da un virus modificato geneticamente.

La prima versione in pellicola risale al 1964..il titolo dell'opera è L'ultimo uomo sulla terra con Vincent Price che , piccola curiosità, ritroveremo mooolti anni dopo nel ruolo del costruttore/papà del notissimo "Edward mani di Forbici".

Nella mia personalissima classifica questa prima versione in bianco e nero è stata forse fiaccata dalle precedenti ultratecnologiche e dal fatto che erano circa due sere che vedevo e sentivo parlare solo di virus, solitudine e paletti di frassino da conficcare nel cuore dei "vampirizzati".

Ad ogni modo val la pena di vedere gli "infetti" di questo film che sono assolutamente i più ingenui e bamboccioni dell'intera filmografia di "io sono leggenda" e vi dirò ...ci voleva...

Gli altri nell 'ordine sono

1968 - La notte dei morti viventi scritto e diretto da George Romero.
1971 - 1975: Occhi bianchi sul pianeta Terra, di Boris Sagal con Charlton Heston.
1984 - La notte della cometa (Night of the Comet), storia di sopravvissuti all'impatto tra una cometa e la Terra.
2002 - 28 giorni dopo, dal regista Danny Boyle (Trainspotting), un ulteriore sviluppo dell'idea del zombie-movie creata da Romero.
2007- 28 settimane dopo, dal regista Juan Carlos Fresnadillo il seguito del precedente, con Robert Carlyle
2007 - Io sono leggenda diretto da Francis Lawrence con Will Smith. ...per altro già citato...


beh ecco, per andare brevi e seri cercherò di elencarvi le cose che ho notato, quelle che mi sono rimaste per la testa e le piccole promozioni e bocciature:


1. E' triste dover ammettere che vedere New York, Londra e Roma senza bipedi chiassosi e in continuo movimento è sempre uno spettacolo notevole..non per tutta la vita ma magari per qualche secondo sarei curiosa di trovarmi in una di queste metropoli completamente sola! (ma io sono un orso quindi le mia fantasticherie da eremita ve le risparmio...)


2. Di tutti gli scimmioni più o meno evoluti che ho visto rappresentati in pellicola al primo posto dei miei "troglos" preferiti ci sono quelli di "1975 occhi bianchi sul pianeta terra"...dei veri e propri filosofi, con un progetto di vita superiore e la forte sensazione di essere assolutamente migliori degli umani non infetti!


3. strano ma vero ho scoperto che i vecchi film erano più sessuali dei contemporanei...


4. inadeguate le colonne sonore di quasi tutti i film con vette di ironia assoluta nel film di Boris Sagal!


5. Pessimo davvero il sequel di 28 giorni dopo...una follia ai livelli di premonition, gratuito come spero fosse soltanto il biglietto per andare a vederlo!


E'stato un week end pasquale intenso e difficile da dimenticare...

Credo che per un pò cercherò svaghi cinematografici più "leggeri"...basta morti ammazzati, vampiri , virus e solitudine!

per festeggiare sta sera credo che mi riguarderò con calma "scemo+scemo"...e cantando "ma che ce freeeega ma che c'emporta.." vi saluto.



Nessun commento:

Posta un commento

articoli correlati

in ordine di apparizione...