26 feb 2010

Alla mia bella terra...

Che mi ha regalato la poesia di un viaggio
tra le rocce roventi e la terra seccata dal sole

Che mi ha lasciato sulla pelle 
 la mancanza di cibo ed acqua

Che mi ha regalato 
i sentimenti più nobili e i più bassi
e li ha fatti circolare sereni per le vie di un sangue abituato a vivere molto più che a pensare

Che mi ha donato la poesia
la musica
l'arte
e il mare

Che mi ha portato per mano
a vivere di pause non solo di corsa
di riposini al pomeriggio e non solo di impegni

Alla mia terra,
quella di nascita
e quella di cuore e spirito ed anima

a questa splendida terra che senza mai alzare gli occhi produce gemme così preziose
e minute 
e commoventi

Perchè non ce n'è fratelli americani, francesi, inglesi
non ce n'è davvero
quando un italiano decide di prenderti il cuore
lo sa fare
senza mezzucci
 piuttosto
con pochi mezzi

Ho pianto come una fontana in ogni singola scena 
per ogni parola
per ogni sillaba
in ogni istante

Ogni angolo, oggetto, luogo, pensiero di questa magnifica storia 
semplicemente mi lacera l'anima 
e la rende più bella e più docile

La poesia è più forte del sole in questa storia
la dolcezza la purezza la bellezza risiede in ogni piccolo fotogramma
e perfino la solitudine di anni diventa una perfetta pausa nella sinfonia miracolosa della vita
di un uomo troppo docile 
per un mondo brutale che lascia ai bimbi la possibilità amara
di fare una gran luce

un uomo docile 
 capace di spezzare le catene della vecchia ottusa cattiveria
della indifferenza a oltranza e del pregiudizio
della mancanza di scrupoli e della diversità
 della mancanza di comprensione ed amore

un uomo docile 
in grado di spogliarsi di qualcosa 
senza mai restare nudo


e il mio cuore esplode di una luce rara
cui non so resistere...
e piango
piango a lungo.


Anno: 2005

Durata: 103'

Regia: Pupi Avati

Cast: Antonio Albanese, Neri Marcorè, Katia Ricciarelli

La Seconda Notte di Nozze

Nessun commento:

Posta un commento

articoli correlati

in ordine di apparizione...