10 mag 2008

water horse

Titolo originale: The Water Horse: Legend of the Deep 
Regia: Jay Russell 
Musiche: James Newton Howard 
Durata: 110'Anno: 2007


Mi mancava effettivamente una versione nuova e definitiva di "beatificazione"di un mostro leggendario.
Come se non avessi già per indole e tendenza naturale il difendere coloro che sono colpevoli quando è evidente la loro colpevolezza e quando sono usati ad esempio come prova della malvagità e della crudeltà.
Insomma mi serviva un nuovo incubo da sfatare...dopo barbablu, dopo king kong, dopo la mummia e frankestein, assolto persino il diavolo stesso in alcuni film e innamoratami di Dracula dopo la versione di Fancis Ford Coppola credo mi mancasse solo di piangere come un vitello per il Mostro di Lochness...e così è stato.
Piangevo dopo un quarto d'ora di film e a cadenza regolare fino alla fine ogni mezz'ora.
Insomma la Visione di questo film ha vinto senza troppe difficoltà le mie resistenze alle lacrime, la mia emotiva necessità di credere che tutto - se guardato con gli occhi giusti - è puro, bello, unico e speciale.
E non so nemmeno perchè -  a pensarci bene - piango ancora dato che è un film che per molti versi - a partire da un finale inaspettatamente roseo - non dà affatto spunti per piangere ma solo per sperare e sognare e sorridere.
Posso solo augurarmi che non mi prendiate per eccessivamente romantica o sensibile visto che da un pò di tempo a questa parte tutto mi piace e tutto mi commuove e tocca nel profondo e, naturalmente, vi invito a correre a vederlo, a far la fila se serve perchè ne vale la pena....
ritrovo in un film una sensazione dimenticata negli ultimi inverni - che sono stati lunghissimi e pesanti - la sensazione di appartenere all'acqua più che a qualsiasi altro elemento.
La fascinazione e la perfetta simbiosi con quello che in assoluto è il più ambiguo, multiforme e misterioso dei principi, la vicinanza geografica, sentimentale, fisica e non ultima zodiacale per cui tra gli abissi riesco soltanto ad immaginare qualcosa di simile alla mia casa e al mio sentire, privo di peso, ineguagliabile per suono e per vastità.
Un bel viaggio...un bel ritorno alle origini, un bel sentire....
quando ritornate in superficie, dopo la visione del film, datemi un segno...vorrei proprio tanto sapere che ne pensate!


Nessun commento:

Posta un commento

articoli correlati

in ordine di apparizione...