29 apr 2008

L.A. Confidential


Grande recupero di film non esattamente di primo pelo!

Dopo essermi sparata l'ormai revisionato TITUS ed averlo affidato al vostro giudizio ho pensato di recuperare un pò di film, come dire, "vecchi".
Eh sì, poichè una pellicola del 1997 è di fatto ormai un film in qualche modo antico e poichè nello specifico è un vero capolavoro sono felicissima di parlare con voi di L.A.Confidential.
Film che è valso, inspiegabilmente - penso io - visto che lei è molto femme fatale di suo, l'oscar a Kim Basinger ma soprattutto film in cui per la prima volta io - che mi vanto d'essere esperta in gialli e thriller - non mi sono potuta permettere il lusso di distrarmi nemmeno per un istante.
Perchè è una storia complessa più che irrisolvibile, a più livelli e a più strati, considerando che i protagonisti sono molti e sono tutti perfette prime donne.
Il non ancora gladiatore Massimo Decimo Meridio Russel Crowe, il già da due anni Keiser Soze  Kevin Spacey e la bellissima da sempre Kim Basinger, la già Felicia Jollygoodfellow  Guy Pearce e il sempre perfetto Danny De Vito sono effettivamente così ben spesi per tutta la durata del film che pensare al "capolavoro" viene spontaneo.
Di solito quando si consiglia un film si aggiunge sempre..."se ti piace il genere..." ecco!
io in questo caso la metto giù un pò più pesante e dico...
"se non vi piace il genere ma siete persone curiose forse dovreste cominciare proprio da qui"
perchè gli appassionati lo avranno già tra i film preferiti da un pezzo e , al limite, dovrei esser io  - colpevole di un ritardo così vergognoso - a prendere consigli da loro.
Sono in recupero colonne sonore poichè ero così presa dalla trama da aver quasi dimenticato la confezione musicale.
Ad ogni modo presto saprò dirvi...stiamo architettando una sezione "musica da film" semplicemente fantasmagorica.
gioia a voi!

Generalità...

 L.A. Confidential 
USA, 1996 Regia: Curtis Hanson 
Sceneggiatura: Brian Elgeland, Curtis Hanson  
Interpreti: Kevin Spacey, Guy Pierce, Russell Crowe, James Cromwell, Kim Basinger, David Strathairn, Danny DeVito,  
Durata: 2h. 16'

Nessun commento:

Posta un commento

articoli correlati

in ordine di apparizione...