10 mar 2008

La sposa cadavere


eheheh mi ci scapperebbe una battutaccia...perchè, a dirla tutta, io di spose cadavere ne incontro a pacchi ogni giorno.

Donne tristemente maritate con uomini infedeli o immaturi o imprecisi o impegnati o imperfetti o ingombranti o irritanti o irritabili o idioti o indolenti o tutte queste cose messe insieme più tante altre...le invettive al femminile in questo campo non hanno confine!

Spose tutte.

Cadaveri tutte.

Insomma il titolo della favola di Tim Burton ne offre di spunti velenosi volendo...se ci si ferma al titolo!

No, perchè prima di fraintenderci sarà bene dichiarare che io simpatizzo per Tim ed anche per Danny (Elfman...esatto! il suo compositore).

Ed anche in questo caso non posso che applaudire perchè, a dispetto del titolo su cui ho già ironizzato troppo per i miei gusti, la storia che il dio nero del cinema fantasy ci racconta ha un bel tiro, dei bei colori e tutte le carte in regola per essere goduto nel bel mezzo di una fredda serata di marzo.

Con un ritardo di qualche anno anche io ho potuto godere della favola della sposa dal cuore fermo e dalle labbra fredde che piange ancora nell'aldilà un sogno infranto: quello dell'altare e dell'abito bianco.

che lo so che può sembrare una cosa ormai superata...

...coppie di fatto, convivenze e una vita al risparmio pare vadano per la maggiore

ma credo che resti un bel pensiero nella mente di uomini e donne, al di là delle facili battute e delle ironie di quelli che si sposano per fare pubblicità regresso sul matrimonio!

Sapete quei cessi di coppie che non fanno che lamentarsi...che non fanno che dire "non ti sposare"?!?

che poi sono gli stessi che con tre metri di occhiaie e i pannolini fino alla cima dei capelli ti strizzano l'occhio e ti chiedono "e tu quando ne fai uno? guarda che è bellissimooooo" ...

e tu pensi ...certo come no!adesso che ti riempie la vita solo di merda! aspetta che cominci a parlare e vedrai che gli farai la stessa pubblicità che hai fatto a tuo marito/moglie!

gente così ne vedi sempre e comunque...

talvolta sono di buon umore e penso che alla fin fine le lamentele sono un fatto folkloristico.

altre volte sono di cattivo umore e allora mi sembra che sia tutta una solenne presa per i fondelli che oscilla tra il "mal comune mezzo gaudio" (che più gente si sposa (o fa figli) e più persone hai con cui condividere le disgrazie e i fastidi della vita matrimoniale) e il ben più saggio "homo faber fortunae suae" e quindi se hai scelto la persona sbagliata o se l'altare a te t'ha fatto l'effetto tomba allora forse ci eri destinato e quindi è inutile lamentarsi ...come a dire che cadavere ci eri già!

per fortuna sono spesso di buon umore...

la visione de "La Sposa cadavere" mi ha fatto venir voglia di rivedere il mio ormai trapassato cagnolino...sarebbe incredibilmente bello e dolce anche tutto ossa e niente più (ahimè...ormai...) pelo!

1 commento:

  1. Beh... che dire... a parte il giudizio "cinefilo" sul quale mi astengo per palese incompetenza, a costo di sembrarti maschilista, voglio dirti che non solo le spose sono cadaveri. Conosco uomini "tristemente maritati" ridotti a larve da donne prepotenti e "succhialinfa".
    Volendo riadattare il testo da te riportato, potrebbe essere """Uomini tristemente maritati con donne infedeli o immature o imprecise o impegnate o imperfette o ingombranti o irritanti o irritabili o idiote o indolenti o tutte queste cose messe insieme più tante altre... (ad esempio distratte nd.r.) le invettive al maschile in questo campo non hanno confine!"""".
    Che dici fila.... io credo di si! La coppia é fatta, per definizione, di due metà. Se una delle due, o tutte e due, non funziona non ha più ragion d'essere!
    Con sempre immutato affetto e stima, Gianni :-)

    RispondiElimina

articoli correlati

in ordine di apparizione...