11 mar 2008

30 giorni e 113 minuti di buio!..ovvero Alfred dove sei?!


30 giorni di buio
(30 Days of Night)
Un film di David Slade

Con Josh Hartnett, Melissa George, Danny Huston, Ben Foster


Genere Horror


Durata 113 minuti


Produzione Nuova Zelanda, USA 2007




Alaska, uno dei villaggi più a nord del mondo, dove ogni anno, per trenta giorni, il sole non si leva. Un gruppo di vampiri ne approfitterà per attaccare gli abitanti, decimandoli e costringendo i superstiti a una terribile lotta per la sopravvivenza, nel buio e nella neve.30 giorni di buio si basa sull'avvincente idea di ambientarsi in un villaggio isolato nella notte, con un gioco di cromatismi sul bianco della neve e il rosso del sangue. Un'estetica reduce dalla commistione tra il fumetto da cui è tratto e i videoclip che il regista David Slade ha nel curriculum, permette uno svolgimento senza intoppi, almeno nella prima parte del film. I vampiri hanno un certo charme dovuto più che altro al look curiosamente metropolitano (non si capisce perché indossino cappotti e gessati scuri, ma il risultato non stona), e paiono una reinterpretazione malefica degli abitanti del villaggio.

L'ho copiato pari pari da una di queste pseudo critiche online....ora andatevi a vedere il film se avete il coraggio ...e se avete tempo e soldi da buttare, un pò di insano masochismo e soprattutto un palato davvero poco raffinato in fatto di film: magari vi piace pure!


Per quanto riguarda me ho poche e chiare e semplici cose da dire:



1. ma, esattamente, nel 2008 a me cosa me ne frega di un 'altra storia sui vampiri ultra potenti vagamete glamour che parlano un linguaggio che è a metà tra la balbuzia pura e la pubblicità del "moment act" ??!!


2. di grazia qualcuno è in grado di spiegarmi a che serve riesumare copioni già visti con un cast inferiore ed un regista a dir poco irritante (ma chi è David Slade??? e soprattutto con che cosa si fa? chi glieli ha dati i soldi per fare un film?? chi?????)...no, perchè chiusi, o quasi, in un perimetro piccolo, o quasi, perchè minacciati dai vampiri c'erano già stati alcuni attori minori quali Harvey Keitel, George Clooney, Quentin Tarantino, Juliette Lewis diretti da un regista minore quale un certo Robert Rodriguez in Dal tramonto all'alba!...poi c'aveva pensato anche Carpenter e già lui aveva sfiorato il ridicolo...


3. come fa un film di 113 minuti a durare come il padrino parte I, II e III più tutta la saga del "signore degli anelli" e "Star Wars" e "Guerre stellari" messi insieme???? ovviamente non valendo nemmeno in un fotogramma un milionesimo dei suddetti????


4. Come fa lo pseudo eroe del film ad essere un babbeo anche quando vince?



e su tutto vi giro una domanda che mi sta assillando da quando ho visto 'sta minchiata:

c'è ancora qualcuno che ha paura quando guarda un horror?

no, perchè io mi sono sciroppata anche REC ed ho pensato che un film che copia lo stile di "The blair witch project" con minori risultati (e già il capostipite era pessimo!!!) senza raggiungere niente altro che il tuo sistema nervoso (l'emicrania è garantita!) non meritava nemmeno una minima pseudo recensione della mia umile personcina!
L'ultimo prima di questi due presunti horror è stato The ring...film di cui tutti dicono bene...sarà perchè con tutti i simboli psicologici che hanno scomodato (lo specchio che non riflette, il faro, il pozzo, la bambina macabra, il cavallo imbizzarrito) almeno una pauretta sparuta te la dovevano beccare!
poi di buono almeno The ring aveva le citazioni ad Hichcock...che niente non è!

Ecco...l'ho detto...ed ora il domandone ve lo devo fare....


Alzi la mano chi non rivorrebbe il Sir del mio cuore di nuovo tra noi?
Sì, proprio lui Dio Sir Alfred Hichcock!

Reincarnato, paffutello, sposato e pudico come pochi uomini al mondo
che con gran risparmio di litrate di sangue , effetti splatter e inutili sbudellamenti
ti inchioda alla sedia per ore senza possibilità di scampo...con un compositore del livello di Bernard Herrman al fianco e attori quali James Stewart, Grace Kelly, Anthony Perkins, Cary Grant etc tc etc....



Credo che non vedrò horror per altri sei anni: mi irritano e mi annoiano e mi scoraggiano.




In compenso 'sta sera mi sparo un bel
"Rebecca, la prima moglie" tanto per rinfrancarmi un pò....


p.s. a teatro si chiama il buio quando si chiude la scena...in questo caso
dopo molti lentissimi minuti in cui il buio regna sovrano sulla poca ispirazione di regista attori sceneggiatori e spettatori davvero ti viene vogliadi chiederlo....

"Buio"

"Sipario"

e non ci pensiamo più!




1 commento:

  1. A me l'ultimo film horror che mi fece paura fu l'Esorcista, ma a dirla tutta non so se mi fece più paura il film di per se o il fatto che i miei mi avevano raccomandato di non vederlo. Fatto sta che a 13 anni lo vidi e mi fece davvero paura. Da allora nessun Horror mi fece rabbrividire. Se di paura si parla, mia cara Nina, posso dirti che ne ho provata molta nel vedere certi film mal fatti in cui la reazione è un po simile a quella tua citata nel post. A volte ti trovi davanti certi film fatti talmente male in cui magari l'unica cosa bella è il carattere con cui è stato scritto il titolo del film sulla locandina.
    Però sai che c'è Nina? C'è che forse l'horror è un genere che oggi si deve un po evolvere. Oggi siamo diventati bravi tutti e nessuno crede più alle "paure" intese nel senso primo degli horror di una volta. Oggi le paure sono altre, e secondo me vengono affrontate meglio nei thriller che nei film horror propriamente detti. Voglio dire io ho più paura nel vedere "L'amore Infedele", magari è una forzatura questa però è per farti capire che oggi ognuno di noi ha delle paure che riviste nelle pellicole si stanziano nella nostra mente e iniziano a diventare latenti. Sono emozioni più reali e tangibili dei vampiri ecco perchè dico che oggi gli horror vanno un pò rivisitati.
    Comunque ti dico anche un'altra cosa, lo sai che quando vedo Sabrina Impacciatore è come se rivedessi un pò te? Insomma non noti anche tu una certa somiglianza? dai capelli neri, stessa altezza, attrice, occhi grandi...insomma uguali!!!
    Oddio è l'1 e 45, il tuo blog è come uno stargate, mi fa perdere ogni cognizione di tempo!
    Notte Nina

    RispondiElimina

articoli correlati

in ordine di apparizione...