22 feb 2008

Novecento atto I


no!Non Baricco...sì, comincia con la b ma non è barico...BB ....NO!NON 90 - 60 - 90!

vabbè,dai ...Bernardo Bertolucci.

Lo so, non è esattamente un film in uscita...figurarsi nel 1976 non ero nemmeno nata.
Ma il RecuperoVisioni è assolutamente una delle mie attività preferite e quando il raccolto
è fortunato mi sale dentro la strana sensazione, per fortuna sbagliata, che non vedrò mai più
qualcosa di così imponente.
Mi sento ancora sulla corda dato che di Novecento io ho visto solo l'ATTO I ...tuttavia, nell'attesa dell'ATTO II che mi stanno recapitando non posso fare a meno di soffermarmi e soprattutto fermare quel che di questa Visione m'ha iluminata...
Non capita spesso di vedere un film in cui anche il più misero fotogramma ha un senso, un'estetica ed un messaggio...
Robert De Niro che non fa il verso a se stesso è stata un'emozione di cui avevo bisogno,
Gerard Depardieu senza pancia una conferma a lungo attesa (lo preferisco con!...come uomo.
l'attore è sempre superbo!) e poi acquasantiere che sostengono fucili, canzoni che io ho recitato che improvvisamente acquistano nuovo significato, Donald Sutherland semplicemente devastante...
Come si fa a concentrare (si fa per dire ...due ore e mezza ed è solo l'atto primo!) tanto senso in ogni inquadratura, su ogni volto, in ogni parola?
Rimango affascinata e scopro che c'è un motivo per cui bertolucci è considerato un maestro...
ammetto che la pseudo visione (interrotta!) di the dreamers mi aveva un pò ferita.
Ed io non sono proprio una fan di Ultimo tango a Parigi e nemmeno di Tè nel deserto...
insomma non è mai stato tra i miei preferiti!

ma con Novecento rischia...devo ammetterlo...rischia davvero di diventarlo.





Nessun commento:

Posta un commento

articoli correlati

in ordine di apparizione...