4 gen 2012

il 2011...


...Si spara la posa di essere l'anno della rivoluzione.
Tanto intensamente vissuta quanto, in definitiva, incompiuta.
Che non l'ho ancora capito se è un bene o un male.
Forse la definizione perfetta di questo anno è che il 2011 è stato un ausiliare.
Come "essere" e "avere"se quel pochissimo di istruzione memorizzata ancora mi sostiene.
E il verbo a cui ha dato ausilio temo dovrò cercarlo nell'anno appena iniziato.
Tra essere e avere ho vissuto ogni istante, due verbi tanto vasti da perdercisi dentro.
Ora, provando a ricostruirne la serie infinita e un pò complessa di declinazioni di questi due coprotagonisti di un'esistenza qualunque, tenterò mio malgrado di ricostruire com'è andata fino a qui.

"Io ero" - pensavo fortemente a gennaio - "io sarò" sussurravo segretamente per tutto il tempo 
(anche se comincio a temere che questo rumore di fondo non sia sparito ne mai sparirà)
"ma io non ho" replicava la naturale insicurezza di cui ho dovuto scoprire l'esistenza testarda, cocciuta 
ed anche un pò irritante (se penso a quanto chiasso faccio mediamente e a quanto la metto a credere anche a me stessa che sono convinta, irremovibile anzi nelle mie posizioni)
"Io avrei" è stata poi la stupida scusa con cui ho tergiversato ancora qualche mese, lo balbettavo, ancora me lo ricordo! io! Assurdo...
 Nell' attesa il sole ha scaldato un tempo che raramente uso, il presente, e "io sono" è stata l'affermazione più beata che potessi regalarmi per cominciare a correre un pò la mia altrimenti piuttosto pigra vita.
Una corsa necessaria per staccarsi da terra o per segnarla, a modo mio.

Dopo "io sono" (che non finirò mai di dirlo, è la migliore affermazione dei miei ultimi 30 anni di vita)
sono spuntati germogli di verbi tutti da riscoprire, piccoli semi che stanno ripopolando il mio giardino
e che per ora chiedono solo cura infinita, un posto caldo in cui riposare e qualche emozione forte di cui avere sempre meno paura.

Qualcosa si è sciolto, qualcosa vorrebbe essere dimenticata, qualcosa si è persa 
qualcuno è andato via, qualcun altro si è fatto guardare da vicino e qualcuno ancora aspetta di farsi scoprire.

"After the rain comes sun
After the sun comes rain again
After the rain comes sun

After the sun comes rain again"


Per maggiori informazioni rivolgersi al 2012.





Nessun commento:

Posta un commento

articoli correlati

in ordine di apparizione...