7 feb 2010

Bar Pescara

(Barcellona,  Boqueria - 9 gennaio 2010)


La seconda visita a Barcellona della mia vita 
aveva dello strano assai

Troppe persone che parlavano la mia lingua
o addirittura il mio dialetto

Pioggia e frutta fresca
l'aria perfetta per dire la verità
(per dirla,
sentirla pare non sia stato il massimo)
e un sacco di voglia di rivoluzione


Io non sopporto le storie che iniziano e finiscono allo stesso modo

Il "molto rumore per nulla" è una cosa di cui spesso sono stata anche schiava
ma che non mi soddisfa
amo i finali drammatici
o quelli comici
e anche i finali felici
ma che le cose devono restare uguali a loro stesse no!
Non lo sopporto!

Anche perchè
"bisogna che tutto cambi perchè tutto rimanga com'è!"


E se la gioia è sempre stata la tua condizione naturale
devi assolutamente lasciare
che la vita si modifichi,

trattenerla
resistere
è
in questo caso
una cazzata micidiale.

Soprattutto in amore
dove a ben guardare
o si cambia
o si muore.


Vicky e Cristina a Barcellona
fanno sostanzialmente questo

ognuna nel proprio verso
e secondo la propria inclinazione

è spiazzante
come certe facili avventure possano sconvolgere
solo per finta la vita
della razionalissima Vicky

e disarmante come una relazione
profonda e sconvolgente
possa lasciare in fin dei conti insoddisfatta Cristina

Alla fine ti verrebbe da dire,
per citare la mitica Penelope,
sono soltanto due americane!

Il film è lineare
scende giù facile facile
tutto sommato non chiede troppo
e lascia parecchio perplessi che sia firmato da Woody Allen
tuttavia

a me è servito

dopo anni di accuse d'esser una donna che non prende decisioni
da un lato
e d'essere una donna troppo indipendente
dall'altro

(l'ultima è che sono un vero uomo, cazzi miei, mi han sospeso pure i viveri che si devono alle donne...e vabbuò...)

mi accorgo d'essere una perfetta spina del fianco
per tutti coloro che hanno tentato di appiccicarmi un'etichetta o un titolo


moglie?
fosse così semplice...

compagna?
a patto che tu mi faccia davvero compagnia...

amante?
sì, sempre, preferibilmente del mio uomo

avventuriera?
non scherziamo, a me piacciono gli amori eterni...

monogama?
il giorno che saprò di avere al mio fianco un uomo pronto a saltare il fosso con me,
non un istante prima
(nè uno che mi aspetta dall'altro lato
nè uno che mi dice "salta! salta!" ruttando dopo un sorso di birra seduto in poltrona,
uno al mio fianco...non dovrebbe essere difficile)

Passionale?
ai limiti della follia

Emotiva?
Molto ma a tempo determinato,
la mia fragilità mentre si copre di lacrime e di ridicolo e di dolore
cerca una buona soluzione, sempre

insoddisfatta?
ma nemmeno un pò
la mia storia
non finisce mai come è iniziata
e non fa mai "molto rumore per nulla".


Sono una donna molto innamorata
non sono cattiva
imparo da tutti e da tutto
e all'occorrenza so pretendere ciò che mi spetta

aspetta!
ora questa donna qui
aspetta!

menopausa...?
menopaura,
preferisco.



p.s.
" tu non sei una persona cattiva è solo che alle volte, quando ti arrabbi, diventi una grandissima troia"
Tarantino docet.



Titolo originale: Vicky Cristina Barcelona

Durata: 2008

Anno: 96'

Cast: Penelope Cruz, Scarlett Johansson, Javier Bardem, Rebecca Hall

Regia: Woody Allen

VICKY CRISTINA BARCELONA


Nessun commento:

Posta un commento

articoli correlati

in ordine di apparizione...