4 nov 2009

p.s.


Io e le mie pessime idee.
La prima è quella di non considerare mai un titolo come elemento per scegliere un film (anche perchè con quel che fanno ai titoli quando li traducono in italiano...)
La seconda è quella di volere ostinatamente arrivare fino alla fine anche quando davvero la puzza di polpettone inutile mi sta nauseando ed è molto più che un intuizione
La terza è poi la più sciocca....quella di non rinunciare ad un micro articoletto anche sui microfilm...ma vabbè io sono una micropresenza nel mondo della critica (dio che brutto mondo!) quindi chissenefrega e partiamo...!

P.S. I Love you.

No, non è una dichiarazione purtroppo, tutto sommato poi se lo fosse non condividerei questa triste sdrucita forma di romanticismo postnucleare che mi confina la cosa più importante dopo tutte le milioni di minchiate che posso aver detto.
Addirittura dietro un post scriptum....orrore!!! come diceva la mia insegnante di italiano.
A meno che non avessi scritto con l'intento di stupire, ma stupire davvero e comunque sarebbe una scemenza, la sola parola "ti amo" riempie ogni spazio possibile.

Si sente? sì, va bene lo ammetto...sono irrecuperabilmente innamorata, scioccamente, preoccupata come tutti gli innamorati, spaventata all'idea della separazione
che può avvenire sempre e comunque, che arriva quando meno te lo aspetti
che ti colpisce come una grandine feroce sulla testa, ti tramortisce e ti lacia sospesa tra
il nulla che hai davanti agli occhi e il tutto che ancora ti scorre in corpo.

Sì sono molto innamorata, profondamente, assurdamente, completamente presa.
E non mi pento mai di nulla come tutti gli innamorati, dei tradimenti e delle bugie
delle corse e delle litigate, delle parolacce degli urli e degli urti di tutto questo assurdo
violento passionale incredibile amore.

Sì sono assolutamente una donna innamorata e non avrei mai la forza e il coraggio
di mettere in coda di pagina il mio amore che è un animale bizzarro, sanguinario e feroce,
spietato e sincero, con le sue contraddizioni le sue ombre e tutto il suo irrefrenabile
essere e comprendere solo se stesso.


Ma la questione è che "P.S. I LOVE YOU" non è, come vi dicevo, una dichiarazione
ma il titolo di un film tristemente leggero, sbiadito nelle zone comiche e noiosissimo in quelle drammatiche (ammesso che ce ne siano e che non abbia voluto vedercele a forza)

Con Hilary Swank che mi ricorda che puoi essere anche una brava attrice ma che se sei messa
nel mezzo di una storia ridicola e diretta con il famoso metodo "random" anche da brava attrice rischi la figura della poco dotata di talento.

I playback disperati per rendere l'idea della disperazione, appunto, mi han fatto accapponare la pelle...mi immaginavo al suo posto (solo perchè abbiamo lo stesso nome) e mi domandavo quanto avrei pianto rivedendomi a fare una stronzata di questo livello che non è uno spettacolo, che passa e se ne va...no! è ahimè molto, troppo di più...è pellicola.
E spero solo che il 2012 abbia la clemenza di cancellare almeno questo grosso sbaglio umano.


Titolo originale: P.S. I LOVE YOU
Regia: Richard LaGravenese
Cast: Hilary Swank
Anno: 2007
Durata: 126'

P.S. I LOVE YOU - Non è mai troppo tardi per dirlo

troppo viscerale?
può darsi
comunque...

P.S. I love you!


ahhhhhhhhhhhh, sto impazzendo!


Nessun commento:

Posta un commento

articoli correlati

in ordine di apparizione...