21 nov 2009

Debutto dei sensi

Sentiamoci per l’aperitivo:






Cibo&Eros
Recital Mangiato per 3 Attori
(…e 1 Chef)

“Lo ammetto : mentre lui cucinava io mentalmente lo spogliavo. Quando il mio anfitrione accese le braci della griglia e con una crudele coltellata tranciò a metà un cadavere di pollo, sentii un misto di timore vegetariano e di primitiva fascinazione….E quando staccò dalla parete una sorta di scimitarra e con quattro passi da samurai tramutò dell'insignificante lattuga in una vigorosa insalata, le ginocchia mi tremarono e la testa mi si riempì di immagini oscene. Mi capita ancora abbastanza spesso. E ciò ha mantenuto la nostra relazione perfettamente al dente.”

“…L’uso sapiente di erbe e spezie è andato perdendosi e oggi aggiungiamo prezzemolo all'insalata e zafferano al riso senza sospettarne le segrete proprietà. Perchè le erbe e le spezie facciano effetto se ne raccomanda un uso frequente; è da ingenui pretendere che alla prima spolverata di cannella sulla torta di mele la libido si impenni.”

“Mi pento delle diete, dei piatti prelibati rifiutati per vanità, come mi rammarico di tutte le occasioni di fare l'amore che ho lasciato correre per occuparmi di lavoro in sospeso o per virtù puritana. Passeggiando per i giardini della memoria, scopro che i miei ricordi sono associati ai sensi.”

(Afrodita, Isabel Allende)


Menù #1

·     Ratatouille

·     Riso allo zafferano

·     Insalata di sedano

·     Filetto alla bell’Epoque

·     Riso al latte




Il Progetto:
“Siate moderni: venerate il cibo” esorta la copertina del “The Official Foodie Handbook”, vademecum di un culto diffuso e spudorato per una voracità insaziabile.
A questo principio si ispira il progetto “Sentiamoci per l’aperitivo”.
Spettacolo che alterna momenti recitati e di intrattenimento
alle portate abbinate al tema della serata.
Tre attori raccontano attraverso aneddoti  e documenti della tradizione culinaria mondiale storie d’amore ed eros.
Un viaggio dei sensi tra le memorie e  le parole di grandi autori.

Testi di riferimento:
Afrodita di Isabel Allende
La donna Pomodoro di Angela Carter
Sinfonia Gastronomica di  Roberto Iovino

Chi siamo:
Ilaria Cappelluti, Andrea Ginestra e Francesca Persico, dopo il debutto nello spettacolo “Le crazy paradis burlesque”, decidono di sperimentare nuove forme di mise en espace e recital in luoghi alternativi al teatro, sfruttando la loro differente formazione artistica.
Danno così vita ad una serie di letture ed esibizioni che hanno come comune denominatore due fattori principali:l’originalità dei temi trattati e il rapporto sempre più stretto tra attore e spettatore, alla ricerca di contaminazioni sempre maggiori tra il teatro di parola, la pantomima e l’intrattenimento.



Nessun commento:

Posta un commento

articoli correlati

in ordine di apparizione...