26 set 2008

Home sweet home....


Pescara


Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera su cauzione


Motto
"Auà quìss!"


Posizione geografica
In quella ramificazione della rientranza del Mar Mediterraneo che inonderà Piazza Salotto


Anno di fondazione
Un giorno di pioggia da Andrea e Giuliano


Abitanti
Chi più ne ha più ne metta


Etnia principale
Zingari[citazione necessaria] di mare (unico esempio al mondo), Pesciaroli


Lingua
Dilucadannunziogrossese


Sistema di governo
Impero dell'Area Metropolitana


Moneta
Cozze e vongole ( 1 Cz = 10 Vg)


Attività principale
Cercare parcheggio


“Pescara sta a Riminicome Solange sta alla patatina”
- Rocco Siffred dopo aver visto Pescara e la Patatina.
“Quant'è bell' la Pescar' / te lu fium' e te lu mar' / li niguzije e le puteche / e lu cazz' che t' freche.”
- Antica filastrocca popolare
“Noi da Napoli a Milano, voi da Tollo a Celano!!!”
- Tifosi del Pescara ai chietini.
Pescara (IPA: /pe'ʃkar/) vorrebbe essere il capoluogo nell'Abruzzo... ma non può!

1 Geografia
2 Storia
3 Economia
4 Strade
5 Personaggi Famosi
6 Rivalità


Geografia
A nord confina con Montesilvano, a est con Hvar, a sud confina con l'Agippone e a ovest non confina.

Storia
Pescara nasce... ehm sì... nasce in un periodo qua e là tra il 3000 AC e il 2010 DC. Nasce però divisa in 2 da un fiume; la parte nord aveva il nome di "Castellamare Adriatico", mentre la parte sud acquisiva il nome di "Portanuova". La parte sud, che è la più fregna, decide comunque di prendersi il nome di Pescara come la parte nord, ma di mantenere il suffisso "Portanuova" per non confondere il proprio cervello.
Un giorno nacque un tal Gabriele Rapagnetta (alias Gabriele d'Annunzio) che creò Pescara Vecchia, ove mandrie di giovani effettuano dalle 10 alle 30 vasche ogni sabato sera e dove ci sono 180 locali, tutti uguali. Poi d'Annunzio si annoiò molto e dopo esser passato all'Arca, per una tazza, emigrò sul Lago di Garda.
Negli anni a venire i pescaresi, insieme agli Apache, conquistarono l'intero Abruzzo; tuttavia al giorno d'oggi le uniche colonie rimasta nel loro dominio sono Montesilvano e Spoltore. Silvi se la giocarono a carte con i Teramani, mentre Francavilla era troppo lontana e la regalarono a Natale ai Chietini; L'Aquila si prese Sulmona, ma non Bussi e Popoli che servivano a Pescara per costruire una nuova area 51.

Economia
Le attività prevalenti della città, tra le altre, sono: la pesca, la prostituzione (da cui il nome Pescara), la pesca, le cornetterie, la pesca e soprattutto la ristorazione nei locali di Corso Manthoné, che costituiscono la principale voce nel PIL pescarese (dopo la pesca); molto praticata inoltre la caccia al pesce.
In tempi passati Pescara era la capitale delle statuette artigianali di cerume, finché non passarono di moda negli anni '60, soppiantate dalle sculture con kleenex usati. Le 50mila tonnellate di cerume inutilizzate vennero smaltite scaricandole nelle fogne, che da allora rimasero ostruite irrimediabilmente, causando allagamenti alla minima precipitazione piovosa.

Strade
È usanza degli automobilisti pescaresi suonare il clacson appena scatta il verde, in segno di giubilo per salutare l'avvenimento.
La viabilità cittadina è facilitata dalle corsie per gli autobus, create appositamente per gli automobilisti (in particolare quelli più intelligenti degli altri).
Pescara, ad oggi, detiene il record (dichiarato da Barbara D'Urso) di maggior numero di rotatorie create. È in progettazione anche una rotonda sul mare, di fronte all'imbocco del porto.
Notevole la posizione in classifica per numero di parcheggi per portatori di handicap. Supera di gran lunga il numero di parcheggi disponibili.

Personaggi Famosi
Pescara ha dato i natali, tra gli altri, a Jarno Trulli, Danilo Di Luca, Gabriele d'Annunzio, Ennio Flaiano e al signore con il fischietto a Piazza Salotto. Inoltre ha dato le pasque a Fabio Grosso, nato a Chieti.

Rivalità
Grazie alla proverbiale simpatia e cordialità degli abitanti, le località in cui si manifesta un astio storico verso Pescara sono ben poche, soltanto
Chieti
L'Aquila
Teramo
Spoltore
Silvi
San Benedetto del Tronto
Popoli
Falconara
Francavilla
Spalato
Giulianova
Ancona
Ortona
Foggia
Kuala Lumpur
Montesilvano
Manoppello
Pescara (rivalità tra riva nord, riva sud, colli e scogliere)

Nessun commento:

Posta un commento

articoli correlati

in ordine di apparizione...