21 apr 2008

X - men



Li ho visti tutti questa notte con una faccia simile a questa qui!

X-Men (2000) diretto da Bryan Singer
X-Men 2 (2003) diretto da Bryan Singer
X-Men: Conflitto finale (2006) diretto da Brett Ratner

La pellicola prende ispirazione dall'omonima serie a fumetti edita dalla Marvel Comics, creata nel 1963 dallo scrittore Stan Lee e dal disegnatore Jack Kirby.
Fra gli attori principali, Patrick Stewart nel ruolo dell'idealista Professor Xavier,
Ian McKellen in quello della sua nemesi Magneto ed i due all'epoca poco conosciuti
Hugh Jackman e Halle Berry, nei ruoli rispettivamente di Wolverine e di Tempesta.


Talvolta ho la netta sensazione che tutta la mia preziosa infanzia passata tra arie d'opera e sinfonie, spartiti da suonare e libri e film vecchi, ma proprio vecchi, da collezionare mi abbia in realtà distratto da piccole perle e grandi gioie.
Ad esempio: io i fumetti non li ho mai letti!
Intorno ai sedici anni, alle porte del "rincoglionimento da maschi"(a me è arrivato tardi!) che poi mi avrebbe condotta alla paralisi mentale per circa quattro anni, mi appassionai per un breve periodo a Dylan Dog ma ormai avevo l'età giusta per uscire e truccarmi, per sperimentare diete, baci e strategie da femmina della specie quindi, a malincuore, anche l'affascinante dylan fu accantonato per imparare un pò a vivere!
Sarà per questo che oggi, dopo aver abbondantemente recuperato le letture e lo studio perso negli anni della adolescenza lobotomizzata avverto un fisico, tangibile e reale porcogusto quando mi ritrovo a scoprire con stupore personaggi del mondo dei fumetti,leggendari, incredibili, invincibili, mascherati o mutanti che siano.
Insomma ci vado pazza!
Mi appassionano, mi costringono a vedere qualcosa che altrove non si vede.
La musica lirica ad esempio ti dà la percezione di quanto e cosa può arrivare a fare un essere umano.
Ma, insomma un fumetto o le storie che da esso vengono fuori se ne fregano altamente delle leggi di natura, ci ridono su sul fatto di essere UMANI...perchè in fin dei conti chissenefrega se un uomo non può volare, io gli disegno le ali e ciao! siamo tutti VERAMENTE tre metri sopra il cielo e non ci sono Step, gare di motociclette o Moccia che tengano!
Ed io impazzisco.
No, dico mi son sparata la monografica degli x-men in una notte e mi sono divertita come non mi capitava da SECOLI!
Con tanto di ironie e pensierni del caso....perchè wolvering sarà anche l'eroe incontrastato ma ...insomma pure Tempesta non è una mezza sega!
....e vogliamo parlare di Mistica????
....ed è bello constatare che da Star Wars agli X-Men c'è sempre un "maestro yoda" che ne sa a pacchi e per cui fai il tifo tutto il tempo!
Anche se, va detto, questa è l'unica grande delusione degli x-men....insomma dai ammettiamolo, non so come era nei fumetti, ma 'sto xavier nel film è davvero uno sfigato!
Sta sempre nei guai e pure essendo il più forte di tutti c'ha sempre qualcuno che lo controlla e rischia di fargli ammazzare tutti i mutanti o tutti gli umani....e per fortuna che lui è il maestro!
Dice cose carine certo ma insomma talvolta mi veniva il dubbio che avesse ragione Magneto...
nota di colore: la piccola Anna Paquin, premio oscar di "lezioni di piano", è cresciuta e la si ritrova in questo film come creatura dal dono malefico e triste...tanto che deciderà di farsi curare...poretta è dura non toccare le persone, specie quelle che ami.


Ad ogni modo, dopo la Visionie degli X -Men vorrei fare una richiesta ufficiale:

quando muoio ( ma anche tra qualche anno!) offro il mio corpo per esperimenti di mutazione
e se proprio non vi riesce di farmi diventare tutta BLU come Mistica
io m'accontento pure di un poterino minore tipo quello del teleporta o della tipa molto metallara che c'ha le onde d'urto nelle mani!



ecco questa pianta mutante l'ha fatta la natura che ...detto inter nos....disegna quasi meglio della Marvel....

Nessun commento:

Posta un commento

articoli correlati

in ordine di apparizione...